Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Contattaci subito: 333-7451218

Cerca

KIT ASSAGGIO OLII
EnoSpace, il network del vino!

PayPal

Elenco prodotti per produttore Antica Hirpinia

Antica Hirpinia, il Taurasi per primi

Per ricostruire la storia di Antica Hirpinia bisogna tornare indietro agli anni Settanta, quando fu fondata dalla Regione Campania come Enopolio di Taurasi Società Cooperativa a.r.l. legando, per sempre, la propria storia a stretto giro con un primato importante: aver prodotto la prima bottiglia di Taurasi DOCG. Infatti l’11 marzo 1993, il Taurasi diviene per decreto ministeriale, uno dei pochissimi vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. La prima bottiglia di Taurasi, a fregiarsi di questa denominazione, è prodotta dalla cantina Antica Hirpinia, come testimonia la fascetta di Stato, che contraddistingue tutti i vini DOC e DOCG.


La fascetta n° AAA 000 0001 posta sul collo della bottiglia, ancora gelosamente custodita in cantina, appartiene al Taurasi DOCG 1992.


La bottiglia con fascetta n° AAA 000 0002 fu regalata all’allora Papa Giovanni Paolo II e la n° AAA 000 0003 al Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro.


Tuttavia è nel 2016 che avviene la vera e propria svolta: cinque soci investono nell’azienda, per restituirla al mercato sotto una nuova luce, implementando l’organico ed affidando la produzione all’enologo Riccardo Cotarella e al suo team, puntando alla valorizzazione della storicità della cantina, ma anche a sperimentazioni, con nuovi vini, dall’immagine rinnovata, per puntare ai mercati stranieri e alla ristorazione locale di alta fascia.

Altro
1 - 1 di 1 prodotto mostrato